PLR_Valli.gif

internet ultra veloce nelle valli

valli

 

Ci battiamo per valorizzare le nostre valli, creando infrastrutture e servizi moderni che favoriscano l’arrivo di famiglie alla ricerca di un’accresciuta qualità di vita, attività e investimenti, mantenendo l’attrattiva residenziale e rafforzando quella turistica che si traduce in vivacità locale e sviluppo economico. Il loro potenziale va meglio valorizzato facilitandone la connessione, grazie alla mobilità e alle nuove tecnologie, e favorendo l’uso del patrimonio immobiliare esistente.



I nostri risultati
2015-2019

  1. Ottenuto il mantenimento del livello dei canoni d’acqua garantendo 55 milioni di franchi all’anno al Cantone e ai Comuni periferici.

  2. Elaborato ed avviato dei piani di sviluppo per l’alta Vallemaggia, la Val Onsernone, la Val Verzasca, le Centovalli e la Valle di Blenio.

  3. Intrapreso i primi passi per dotare il Canton Ticino di un diffuso accesso all’internet ad alta velocità, promuovendo il telelavoro e l’insediamento di aziende anche in zone periferiche.

  4. Sostenuto attivamente la copertura dell’A2 nella zona di Airolo, abbinando il progetto allo sviluppo strategico della regione.

  5. Promosso la realizzazione di piste per mountain bike coordinate alla rete di sentieri per promuovere una montagna maggiormente attrattiva e accessibile.